Informazioni sulla Stazione

I dati riportati in questo sito vengono rilevati dalla Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2, la quale comprende sensori esterni per la misurazione di Temperatura, Umidità, Pressione atmosferica, direzione e velocità del Vento e quantità di Pioggia. Il sensore Termo-Igro è inserito in uno schermo ventilato al fine di consentire la rilevazione di dati in linea con quanto rilevato dalla Stazioni Meteo professionale dell'aeroporto locale. I dati provenienti dai sensori giungono alla centralina in modalità cablata: in questo modo permette di ricevere dati ogni 2,5 secondi circa. La stazione meteorologica è situata nella periferia Nord di Oristano.

Informazioni sulla città

Oristano si trova sulla costa centro-occidentale della Sardegna, di fronte all'omonimo golfo.
Il golfo, di forma approssimativamente ovale, è chiuso da Capo Frasca a sud e Capo San Marco a nord.
Oristano rimane dunque abbastanza esposta ai venti occidentali. Il vento dominante è il maestrale, che spira da NW e raggiunge per alcuni giorni l'anno intensità di tempesta, con raffiche superiori ai 100 km/h su Capo Frasca. Questi eventi arrivano relativamente smorzati a Oristano (intorno agli 80 km/h) grazie alla moderata schermatura dei due capi, la cui altitudine massima è sugli 80 metri. I maggiori rilievi nella zona sono il Montiferru a N (1015 m. s.l.m.) e il monte Arci a Est (815 m. s.l.m.), troppo lontani per fornire adeguato riparo dalla tramontana e dal levante. La città rimane dunque esposta a tutti i quadranti, in particolare allo scirocco che spirando da SE può attraversare liberamente l'intera piana del Campidano da Cagliari a Oristano. Della pianura del Campidano Oristano occupa appunto il lembo NW, che risulta essere il più fertile grazie ai sedimenti fini trasportati dal fiume Tirso, sulla cui riva sinistra poggia Oristano a 5 metri sul livello del mare. Il Tirso è il fiume più lungo della Sardegna, la attraversa in direzione SW lungo l'ampia valle del Goceano per sfociare nel Golfo di Oristano, a circa 4 km in linea d'aria dalla città. A volte le dense nebbie comuni nella media valle del Tirso riescono a penetrare nella pianura, arrivando alla città. Il clima è umido e caldo, con una piovosità media di 600 mm/anno. La calura estiva è parzialmente mitigata dalle brezze marine che raggiungono Oristano, seppur indebolite dalla distanza.

Informazioni su questo sito Web

Questo sito utilizza un template disegnato da CarterLake.org con conversione in PHP eseguita da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare và a Kevin Reed - TNET Weather per il suo lavoro sui tempaltes originali.
Ringraziamo anche Mike Challis di Long Beach WA per il generatore della rosa dei venti e per i suoi fogli di stile (CSS).
Ringraziamenti speciali a Ken True di Saratoga-Weather.org per il display delle condizioni in AJAX, la dashboard e l'integrazione del TNET Weather common PHP site design per questo sito.

Il Template è basato su Disegno di Haran.